Gestione

La coop. sociale La Strada, nata nel 1986, gestisce attualmente due comunità per minori ( “Il piccolo principe”, a Costigliole d’Asti e “La bussola” a Valfenera), la Casa per anziani “Sandro Aluffi”, a Castelnuovo Calcea, il progetto “Fa+Miglia”, per famiglie affidatarie, un Centro diurno a Villanova e centri estivi per i bambini di Asti.

Dal settembre del 2001 gestisce inoltre la segreteria, le sale e la biblioteca del Centro culturale cittadino san Secondo, proprietà della Parrocchia di san Secondo.

Il Salone e le due sale minori del Centro ospitano convegni e congressi a livello cittadino, regionale e nazionale, incontri di associazioni, movimenti e partiti, alcuni corsi dell’UTEA, corsi di aggiornamento, incontri culturali, presentazioni di libri ecc.

Considerando la gestione del Centro un importante investimento in termini non solo lavorativi, ma anche di arricchimento culturale e aderendo alla realizzazione dei propri scopi sociali, la coop ne ha fatto un’opportunità per l’inserimento, attraverso borse lavoro e tirocini, di soggetti svantaggiati, che in quest’ambiente particolarmente protetto si sono potuti introdurre ad un’attività lavorativa e al contatto con il pubblico.

Sempre perseguendo i suoi scopi sociali, la cooperativa ha messo a disposizione i locali del CcsS per lo svolgimento di corsi di formazione per coppie di genitori affidatari e ha spesso affittato le sale ad associazioni e movimenti cittadini a prezzi scontati per favorirne l’attività, nel rispetto delle volontà testamentarie del donatore.