Notice
  • This event has changed - this is occurance is now the closest to the date you searched for

Calendario eventi

Visualizza per anno Visualizza per mese Visualizza per settimana Visualizza oggi Cerca Salta al mese

Avventure nel mondo - ALBANIA E OLTRE di Daniela Silvestrin e Cristina Botto

Giovedì 15 Giugno 2017, 21:30 - 23:00
di  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. Visite : 156
Giovedì 15 giugno alle ore 21.30, presso il Centro Culturale San Secondo in via Carducci 24, ultimo racconto di viaggio di questa stagione.

I nostri incontri riprenderanno a ottobre dopo la pausa estiva.

BUONE VACANZE A TUTTI!!!

ALBANIA e oltre


di Daniela Silvestrin e Cristina Botto

Giugno

A più di un ventennio dal crollo della Repubblica Popolare Socialista, l’Albania comincia a decollare come attrazione turistica per offrire un’incredibile varietà di attrazioni, molte delle quali caratterizzate dall’isolamento della dittatura. Zone di montagna che mantengono antichi codici di comportamento, siti archeologici di grande rilevanza e città dallo sviluppo inarrestabile.

Grazie alla natura rigogliosa che regala incantevoli paesaggi, alla prospera capitale Tirana e alle belle spiagge, che nulla hanno da invidiare ad altre località balneari del Mediterraneo, l’Albania sta riscuotendo una crescente curiosità tra i viaggiatori.

Diversi i centri urbani di grande interesse, oltre alla vivace Tirana cuore pulsante del paese, si contano alcuni siti tutelati dall’UNESCO come Gjrokastra, nota per la sua architettura ottomana o Berat, la “città dalle 1000 finestre” che conserva ancora un suggestivo castello e possenti mura di cinta.

Degna di nota anche Kruja l’antica città che diede i natali all’eroe nazionale Giorgio Scanderbeg. Circondata da splendide montagne, mantiene un antico bazar distribuito lungo stradine di acciottolato, dove acquistare tappeti e altri oggetti di fine artigianato.

Poco lontano da Saranda, località di mare dall’imponente sviluppo edilizio, sorge il sito archeologico di Butrinto, antico insediamento collocato in un parco nazionale che si estende su una superficie di 30 km.

Partendo dalla costa, è sufficiente percorrere pochi tornanti per trovarsi in qualche bella località alpina, come il Passo di Llogaraja, dove attorniati da fitte foreste popolate da cervi cinghiali e lupi, è possibile gustare l’agnello allo spiedo e bere vino locale. Il tutto accompagnato dall’ospitalità e dalla gentilezza che contraddistingue il popolo albanese.


A fine proiezione i coordinatori dell’Angolo di Asti saranno a disposizione per fornire informazioni e consigli sui viaggi e saranno disponibili gratuitamente copie del Semestrale con i racconti di viaggio e “La grande guida dei viaggi”, con oltre 1200 itinerari di viaggio in 143 paesi nei 6 continenti, compresa l’Antartide.

Ingresso gratuito

Info: Laura Gazzano - 340 2201641


indietro

JEvents v2.2.3   Copyright © 2006-2012